Cerca

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le ricette di FinalmenteNatale sono scritte in collaborazione con Fornelli&Ricette. Per visitare il sito clicca qui

muffin tacchino

Un pasticcino? Una focaccina? Un piccolo soufflé? Sorprendete i vostri invitati con queste mini pie ripiene di tacchino, croccanti fuori e morbide dentro, da gustare in un sol boccone!

rate Media alarm 60 min + 3 h di lievitazione  people  6 persone

Ingredienti

  • 250 gr. di farina di grano tenero 00
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 200 gr. di petto di tacchino in fette
  • 1 tuorlo d’uovo 50 gr. di Parmigiano reggiano grattugiato
  • ½ bicchiere di Marsala
  • Erba cipollina q.b.
  • Curry in polvere q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come fare:

Iniziate con il preparare l’impasto: in una ciotola mescolate la farina, il lievito sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida, un mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite il tutto su una spianatoia e lavorate energicamente per qualche minuto, sino a ottenere un impasto sodo e liscio. Fate lievitare, coperto da un canovaccio, per circa 3 ore al riparo da correnti d’aria.
Nel frattempo ricoprite il petto di tacchino in fette con un poco di curry e fatelo cuocere in padella: rosolatelo brevemente con una noce di burro, sfumate con il Marsala e proseguite la cottura per 10 minuti, aggiustando di sale. Fate intiepidire e frullate la carne, unitamente al sughetto di cottura, nel mixer assieme a qualche filo di erba cipollina e al Parmigiano.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la vostra pasta e dividetela in due parti, l’una 1/3 dell’altra. Dal pezzo più grosso ricavate tante palline di pasta della dimensione di una noce e tirate la pasta con il mattarello in modo da ottener tanti dischetti piccoli e sottili, che adagerete con delicatezza all’interno di altrettanti pirottini.
Riempite ogni mini pie con un cucchiaino di ripieno; richiudete ogni tortino utilizzando la parte di impasto più piccola, dalla quale avrete ricavato tanti piccoli e sottili dischetti di pasta, che farete aderire bene ai bordi di quella sottostante.
Spennellate il tutto con il rosso d’uovo sbattuto e infornate in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.



 

I consigli del cuoco:

 
 

Le dosi di acqua possono variare in base al tipo di farina utilizzata: aggiungetene senza esagerare, in quanto l’impasto deve risultare piuttosto sodo e non troppo umido.

 

Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.

Condividi la magia del Natale:

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli correlati:


About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!