Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

torta noci ricotta

La torta noci e ricotta al profumo di lime è un dolce gustoso e delicato, perfetto da preparare in occasione delle feste per una merenda in famiglia. Vi suggeriamo una ricetta molto semplice ma di sicuro effetto con gli ospiti, per un natale all’insegna della dolcezza e del buon umore.

rate Facile  alarm 70 min  people  8-10 persone


Ingredienti
  • 200 gr di gherigli di noci
  • 300 gr di ricotta
  • 50 gr di farina
  • 130 gr di panna acida
  • 40 gr di burro
  • 2 uova
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di vanilina
  • 1 pizzico di sale
  • succo di 1 lime
  • zucchero a velo

Come fare:

  1. Riunite in una terrina i gherigli di noce, un cucchiaio di zucchero di canna e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. aggiungete un pizzico di sale, la farina setacciata e mescolate.
  2. Trasferite gli ingredienti nel frullatore e frullate a media intensità, sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo.
  3. Versate il composto sul fondo di una tortiera foderata con carta forno, livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 9-10 minuti.
  4. Nel frattempo preparate la farcitura, riunendo in una terrina la ricotta passata al setaccio con lo zucchero rimasto, il succo di lime, la panna, le uova e la vanillina.
  5. Mescolate bene e, quando la base sarà cotta, estraetela dal forno e farcitela con il composto. Livellate la superficie della torta e mettetela a cuocere in forno a 170°C per circa 30 minuti, sino a quando la ricotta avrà assunto un colore dorato in superficie.
  6. Eliminate la carta forno e trasferite la torta di lime e ricotta su un piatto da portata.
  7. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.

  I consigli del cuoco:  
 

Ricordatevi di non frullare la ricotta ma di passarla al setaccio prima di utilizzarla, così conserverà la sua consistenza e delicatezza. Lo stampo per la torta deve essere di circa 20 centimetri. Se desiderate, potete utilizzare metà quantità di ricotta di pecora e metà di ricotta di mucca, per un sapore più gustoso e un po’ diverso dal solito.

 

 

 

Possiamo abbinarci:
wine Passito di Pantelleria

 

 

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!