CERCA ALL'INTERNO DI "FINALMENTENATALE"
ARTICOLI PIÙ LETTI DAI NOSTRI UTENTI IN QUESTA SEZIONE:
STORIA E MITI DEL NATALE
Il Natale, sebbene sia una festività legata ad un evento religioso, viene celebrato, ormai, in tutto il mondo secondo modalità e riti differenti. Il Natale ha assunto la connotazione della gentilezza, dell'apertura verso il prossimo, della "nascita" come ricerca di un animo nuovo.
Nonostante ciò, esistono alcuni simboli caratteristici che evocano senza alcun dubbio un'atmosfera natalizia: non c'è Natale senza il suo "Babbo", o senza scambiarsi un bacio sotto il vischio, o senza l'addobbo dell'albero.
Ma com'è nato Babbo Natale?
Perchè ci si bacia sotto il vischio?
Nelle seguenti pagine, abbiamo racchiuso le storie o le leggende legate alle figure più caratteristiche della festività per eccellenza.
- Dettagli
- Visite: 82
Le origini del Presepe sono sicuramente cristiane e risalgono ad una tradizione del II secolo dopo Cristo, di commemorare la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme, nella quale si credeva che egli fosse nato.
- Dettagli
- Visite: 59
Nella tradizione cristiana i Re Magi sono magi (ossia astrologi), probabilmente sacerdoti zoroastriani, che secondo il Vangelo di Matteo giunsero da Oriente a Gerusalemme per adorare il bambino Gesù, il re dei Giudei che era nato. I Magi provenienti da oriente, precisamente dalla Persia, furono, quindi, le prime figure religiose ad adorare il Cristo.
- Dettagli
- Visite: 105
La nascita, o natività, di Gesù (o soltanto Natività, per antonomasia), è la narrazione della venuta al mondo di Gesù Cristo — basata principalmente sui Vangeli di Matteo e Luca. Il vangelo di Marco e quello secondo Giovanni non fanno menzione dell'infanzia di Gesù (Marco inizia con il suo Battesimo nel Giordano; Giovanni, con la storia di Giovanni Battista).
- Dettagli
- Visite: 81
Il Natale, sebbene sia solitamente collegato a Babbo Natale ed alle sue imprese per recapitare i regali ai bambini, annovera anche un'altra figura caratteristiche che assolve gli stessi compiti del famoso "babbo".
- Dettagli
- Visite: 57
Il Christmas pudding (budino di Natale) è un dolce inglese servito durante le festività natalizie. Si tratta di un budino fatto solitamente con farina, sugna, frutta secca e spezie, a cui possono essere aggiunti altri ingredenti a seconda della personale fantasia.
- Dettagli
- Visite: 57
Nonostante la sua cittadidanza sia ufficialmente anglosassone, l’omino di pan zenzero è ormai conosciuto anche dalle nostre parti, entrando nell’immaginario comune come il biscotto di Natale per eccellenza. Le sue origini sono ancora lacunose.