CERCA ALL'INTERNO DI "FINALMENTENATALE"
ARTICOLI PIÙ LETTI DAI NOSTRI UTENTI IN QUESTA SEZIONE:
LA MUSICA E LE NOTE DI NATALE
Niente rende meglio l'atmosfera che un tipico canto natalizio o Christmas Carol, per dirla all'inglese, attorno ad un albero e accanto al fuoco. Dalle note più dolci alle melodie più sostenute, molte sono le canzoni natalizie che fanno indelebilmente parte di tutti noi.
Anche se la tradizione corale vede autori illustri ed impegnati, come Bach nel suo "Oratorio di Natale", l'origine di questi canti è molto più umile e trova le radici nella tradizione cristiana dei contadini, nelle processioni del XIII secolo e nelle ninna-nanna al Bambino Gesù del Seicento dell'Italia Settentrionale. Affianco ai classici immortali, come, Jingle Bells o Tu scendi dalle Stelle e Adeste Fideles, il repertorio natalizio è stato ampiamente infoltito dagli innumerevoli contributi degli artisti moderni.
Abbiamo raccolto per voi alcune tra le composizione più famose e più conosciute e di varia provenienza. Troverete le note musicali dalle più tradizionali a quelle moderne, dalle religiose a quelle popolari. Potete ascoltarle, leggere il testo e la relativa traduzione, scaricarne lo spartito.
- Dettagli
- Visite: 84
Someday at Christmas è il brano di Stevie Wonder con Andra Day, incluso nell’album omonimo di Wonder pubblicato nel lontano 1967. Si tratta di una dolcissima canzone che parla di pace e armonia.
- Dettagli
- Visite: 80
La canzone di Mariah Carey è certamente la musica più ascoltata in questo periodo dell'anno. La cantante statunitense ha guadagnato con il suo singolo oltre cinquanta milioni di royalties e ha venduto 16 milioni di copie. All I want for Christmas is you è stata composta neò 1994 ed è di fatto una canzone d'amore.
- Dettagli
- Visite: 63
"Tu scendi dalle stelle" è una celeberrima canzone di Natale composta nel 1744 a Deliceto da Alfonso Maria de' Liguori, ma pubblicata solo l'anno successivo. La pastorale è una delle più celebri canzoni di Natale di sempre, la più famosa fra i canti natalizi italiani. Particolarità della melodia è di essere scritta in 6/8, particolarità musicale propria anche di un'altra celebre canzone natalizia, Stille Nacht.
- Dettagli
- Visite: 61
Stille Nacht (conosciuta in Italia con il titolo di Astro del Ciel) è un noto canto natalizio di origine austriaca. Le parole vennero scritte dal sacerdote Joseph Mohr nel 1816, allora assistente parrocchiale presso la località di Mariapfarr nel Lungau, mentre la musica venne composta da Franz Xaver Gruber, allora insegnante ad Arnsdorf ed organista ad Oberndorf, nella vigilia di Natale del 1818.
- Dettagli
- Visite: 59
"White Christmas" è una canzone scritta da Irving Berlin il cui testo è ispirato a quello di White Christmases. La mattina dopo aver scritto la canzone, Berlin corse al suo ufficio e disse alla sua segretaria, "Prendi la penna prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!"
- Dettagli
- Visite: 77
Famosissima canzone natalizia, fu composta dallo statunitense James Pierpont nel 1857. L'autore, figlio di un ministro e persona agiata, si occupò prima di caccia di balene poi si dedicò alla musica. Jingle Bells non è una canzone cristiana o protestante ma semplicemente esprime le emozioni che si provano andando. La versione italiana è Din don dan. Esiste un'altra Jingle Bells, ma con melodia e parole diverse, Jingle Bells Rock.
- Dettagli
- Visite: 80
Adeste fideles è il titolo di canto natalizio di cui a tutt'oggi non esistono prove sufficienti per attribuirne la paternità ad un nome preciso. L'unica certezza che emerge dalla documentazione esistente è il nome del copista, cioè di colui che trascrisse materialmente il testo e la melodia:
- Dettagli
- Visite: 69
We Wish You a Merry Christmas è un "carol" tradizionale risalente al XVI secolo dall'Ovest dell'Inghilterra. È uno dei più celebri canti natalizi che unisce in sé anche la celebrazione della festa profana del Capodanno. Il termine carol indica una una canzone festiva e gioiosa, non necessariamente religiosa, spesso con un carattere di danza popolare.
- Dettagli
- Visite: 59
"Happy Xmas (War Is Over)" è una canzone di John Lennon, Yoko Ono e the The Plastic Ono Band. Venne registrata agli Record Plant Studios a New York City nell'ottobre del 1971, con l'aiuto del produttore Phil Spector. I bambini che cantano di sottofondo appartengono al Harlem Community Choir. Sebbene la canzone sia una protesta contro la guerra del Vietnam, è divenuta uno standard natalizio ed appare in diversi album di canzoni a tema.
- Dettagli
- Visite: 82
L'autore di questo classico e storico canto natalizio è François Cuperin, nato a Parigi nel 1668. Fu scelto dal Re di Francia Luigi XIV, detto Re Sole, come organista della Cappella di Corte. Compose il testo in lingua italiana e vi adattò una musica conosciuta come "Pastorale".