Prima di avventurarci in creazioni fantasiose e fuori dai soliti schemi, è bene partire dall'inizio e descrivere il procedimento per creare la base di una ghirlanda con elementi naturali.
Quello che possiamo utilizzare è di svariata natura: si parte da rami di sempreverdi, mirto, iris, con l'aggiunta di bacche di agrifoglio, rosa canina.
Se poi vogliamo una nota essenziale alla nostra ghirlanda, possiamo aggiungere rosmarino, rami di alloro e tutte le erbe officicinale di cui disponiamo in giardino e nel bosco vicino.
Una volta ottenuta la base, questa potrà essere abbellita e personalizzata con decorazioni natalizie a piacere, oppure potrà adornare le vostre case come fuoriporta per tutto l'anno.
Occorrente:
- Filo di ferro doppio, ed un altro più sottile;
- delle forbici
- una tronchese
- una pistola per colla a caldo
- un ramo di abete o sempreverde
- bacche e erbe aromatiche a piacere
- decori che preferite o che avete già in casa
Come fare:
Se abbiamo a disposizione dei rametti sottili e flessibili, iniziamo ad avvolgerli fino a formare una forma rotonda del diametro che preferiamo. Man mano che proseguiamo, fissiamo il lavoro con dei nodini di spago o di fil di ferro sottile.
Passiamo alla preparazione dei rami. Riduciamo i sempreverdi o il pino e le bacche in piccoli mazzetti, tenuti insieme dal filo di ferro.
Con l'ausilio del filo di ferro, seguendo lo stesso verso, fissate i rametti sulla base. Procedete man mano, a file successive. Continuate fino ricoprire tutta la superficie. Una volta ottenuta una base omogenea, potete aggiungere rametti di bacche, con l'ausilio della colla a caldo.